La scuola dell’infanzia rappresenta il primo momento per avviare il bambino alla sperimentazione di complessi processi cognitivi, legati all’appropriazione di nuovi linguaggi espressivi e relazionali, attraverso percorsi didattici e all’apprendimento esistenziale che esige un tempo educativo a misura di bambino.
Creare una sezione primavera nella nostra scuola dell’infanzia, costituisce un‘occasione straordinaria di avvio graduale del bambino alla scoperta di relazioni esterne con quelli più grandi e nello stesso tempo l’occasione di sviluppo di una genitorialità consapevole e aperta alla socialità.
Nella sezione Primavera sono accolti bambini di età compresa tra i ventiquattro e i trentasei mesi, età in cui si fondano le basi per la formazione del bambino sia da un punto di vista emotivo che psicologico.
E’ un servizio educativo e sociale che ha la finalità di formazione, socialità e
socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali.
Essa è pienamente integrata sul piano pedagogico con la scuola dell’infanzia. Nel corso dell’anno e in momenti programmati e studiati dal team dei docenti, la sezione Primavera ha l’opportunità di condividere con essa attività e vissuti. Questo garantisce così ai bambini e alle loro famiglie un percorso privilegiato di continuità educativa che, da un punto di vista pedagogico, favorisce stabilità e coerenza al percorso formativo del bambino.
L’asse cronologico 2 – 5/6 anni è interpretato come un periodo evolutivo caratterizzato da dinamismo, plasticità, globalità, piuttosto che da stadi e fasi rigidamente scanditi.
I numerosi momenti di compresenza tra i bambini della scuola dell’infanzia e i bambini della sezione Primavera sono di forte stimolo sia per quelli più grandi, poiché si sentono responsabili nei confronti dei più piccoli, sia per quelli della sezione primavera che, osservando i “più grandi”, sono stimolati alla crescita e all’autonomia.